BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

EMERGENZA RIFIUTI/ Dove finisce e quanto ci costa portare via la nostra spazzatura?

Pubblicazione:

rifiuti_R400.jpg



QUANTO COSTA – Esportare i nostri rifiuti, oltre a rappresentare un beneficio per chi li riceve, per noi ha dei costi. La Norvegia si prenderà in carico i rifiuti campani a 90 euro a tonnellata, sempre secondo quanto dichiara l’assessore campano. Non si tratta di una cifra esorbitante, se si considera che, l’accordo con la Spagna, prevede un costo di 130 euro a tonnellata.

Sempre meno, in ogni caso, delle tariffe generalmente applicate in Italia per il trasporto dei rifiuti che spesso arrivano a quota 140 euro a tonnellata. A Palermo si è invece studiato un piano per mandare i rifiuti a Brema o Rotterdam. Per ora è soltanto un piano. Ma l'ipotesi di inviare una parte dei rifiuti siciliani a Brema o Rotterdam esiste.

"Non c'e alcun accordo - dice l'assessore regionale Pier Carmelo Russo ex titolare del settore Energia -Abbiamo compiuto una sorta di verifica tecnica su un percorso di questo tipo". La cifra richiesta da un'azienda, per trasportare l'immondizia ai termovalorizzatori in Germania è di 70 euro a tonnellate. Un risparmio, secondo lo studio, rispetto alla tariffa di 140 euro praticata dall'Amia a carico dei comuni che portano i rifiuti nella discarica di Bellolampo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.