BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MALTEMPO/ La situazione meteo in Italia: neve al nord, autostrade aperte, collegamenti con le isole interrotti

La situazione del maltempo su tutta la penisola

nevemilano_R400.jpg (Foto)

MALTEMPO ITALIA – Pioggia, neve e freddo. E’la situazione in gran parte della penisola a partire da oggi, situazione che dovrebbe durare fino al weekend. Milano si è svegliata sotto una nevicata abbastanza intensa ma che non riesce ad attaccare sulle strade, fortunatamente-.

Acqua alta a Venezia, anche fino a 120 centimetri, mentre il Tevere è in piena a Roma già da ieri sera. Nevica in gran parte del nordovest anche a bassa quota, ma la società Autostrade per l’Italia comunica che tutta la rete, circa 1500 chilometri, è percorribile senza problemi. In particolare le nevicate sono state più evidenti in questi tratti: A5 Aosta-Monte Bianco e A6 Torino-Savona, dove nel tratto tra Ceva e Millesimo è attivo il dispositivo di blocco dinamico dei mezzi pesanti. Moderatele precipitazioni nevose sulla A7 Genova-Serravalle, la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, la A8 Milano-Varese, la A9 Lainate-Chiasso, la A4 Milano-Brescia, la A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Milano e Parma, e la A23 Udine-Tarvisio.

Per informazioni prima di mettersi in viaggio, chiamare il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure consultare il sito internet www.autostrade.it. Consigliate anche le catene a bordo o pneumatici invernali. Vediamo la situazione regione per regione. In Valle d’Aosta è segnalato pericolo valanghe. Il sito del TgCom fa questa precisa segnalazione: per tutta la notte ha nevicato in Valle d'Aosta e altre precipitazioni sono attese in giornata. Al momento non sono segnalati problemi di viabilità, ad eccezione del traforo del Monte Bianco dove i mezzi pesanti diretti in Francia non possono transitare causa neve e pertanto alcune centinaia di tir sono bloccati all'area di regolazione di Quart, alle porte di Aosta.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DELLA SITUAZIONE MALTEMPO IN ITALIA