BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ 10 dicembre: Beata Vergine Maria di Loreto

Oggi 10 dicembre la Chiesa ricorda la Beata Vergine di Loreto

loreto_R400.jpg (Foto)

SANTO DEL GIORNO 10 DICEMBRE BEATA MARIA VERGINE DI LORETO – Oggi la Chiesa ricorda la Beata Vergine di Loreto. Il santuario di Loreto, che risale al IV secolo dopo Cristo, è stato costruito a partire dal XIII secolo sul luogo in cui la casa di Maria Vergine sarebbe stata trasportata miracolosamente dagli angeli.

E’ uno dei santuari più antichi in assoluto. La convinzione di questa miracolosa traslazione ha spinto papa Benedetto XV a costituire la Beata Vergine di Loreto “Patrona principale presso Dio di tutti gli aeronautici”. Tutt’oggi Loreto meta di continui pellegrinaggi. Detto Santuario della Santa Casa, è luogo di pellegrinaggio attraverso la via Lauretana, dove i cattolici venerano la Vergine Lauretana, patrona dell'aviazione. È tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico; numerosi personaggi e santi vi hanno fatto visita, tra cui Camilla da Varano, la clarissa umanista sr. Battista, e poi santa Teresa di Lisieux, santa Gianna Beretta Molla, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II.

La storia del Santuario inizia il 10 dicembre 1294, con l'arrivo della Casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret e dove la Madonna avrebbe ricevuto l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù. In un primo momento la preziosa reliquia venne sopraelevata e coperta da una volta e poco dopo circondata da portici, quindi da una chiesetta e infine dall'attuale Basilica. Nel 1468, per volontà del vescovo di Recanati Nicolò de Astis, cominciarono i lavori per la costruzione del grande Tempio, sia a protezione della Santa Casa, che per accogliere la gran folla di pellegrini sempre crescente che vi si recava in visita.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DELLA RICORRENZA DI OGGI 10 DICEMBRE BEATA VERGINE MARIA DI LORETO