BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VACANZE/ Lussuosa, media e low cost: tutte le alternative per la settimana bianca

gentechesciaR400.jpg (Foto)

 

 

CENONE SULLA NEVE - Per il cenone di Capodanno invece, chi non opta per scelte troppo lussuose riesce a cavarsela con una spesa tra i 60 e i 100 euro. E per il pranzo in alta quota con 10 euro è possibile mangiare un panino, grappino e tiramisù nei numerosi rifugi. In media la spesa per una settimana è quindi di 1145 euro, che può oscillare tra i 1240 euro per chi vuole concedersi qualche comodità in più e 1040 euro per chi preferisce una vacanza un po’ più «spartana».
 

VACANZE LOW COST - Ma se siete costretti a optare per una settimana bianca decisamente economica, allora dovete ingegnarvi e utilizzare al massimo la vostra fantasia. Per prima cosa, ricorrendo ad amici, zii, cugini e parenti sparsi in giro per l’Italia, o che possiedono una seconda casa in montagna, facendovi ospitare da loro e risparmiando così i soldi dell’albergo. Per sci e scarponi, il consiglio è di mettersi fin da subito all’opera contattando qualcuno in grado di prestarveli.
 

GLI SKIPASS MENO CARI - E se le dimensioni degli scarponi non sono proprio quelle esatte, pazienza: una volta infilati non ci si accorge più della differenza. Resta il prezzo dello skipass, che non si può fare a meno di pagare, a meno di volersi fare la risalita a piedi. Una delle regioni sciistiche dove però la seggiovia costa di meno è l’Abruzzo, sugli Appennini, tra l’altro particolarmente vicini per chi abita nell’Italia centrale. Un giornaliero per il Monte Piselli, tra Ascoli e Teramo, costa 12 euro nei feriali e 19 euro nei festivi. Le tariffe sono un po’ più elevate in altre località sciistiche abruzzesi come la Majelletta, Campo Imperatore e Prato Selva, ma per chi vuole risparmiare a tutti i costi è possibile sciare una settimana con un esborso di soli 98 euro. Aggiungendo un panino veloce a mezzogiorno, alla fine delle vacanze non si saranno spesi più di 120 euro.
 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.