BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 12 dicembre: Beata Vergine Maria di Guadalupe

Pubblicazione:domenica 12 dicembre 2010

Il mantello su cui è impressa l'immagine della Vergine Maria Il mantello su cui è impressa l'immagine della Vergine Maria

 

Ne raccolse un mazzo in un mantello e, seguendo le indicazioni della Vergine li portò al vescovo. Di fonte a lui, e ad altre sette persone aprì il mantello per mostrarne il contenuto. Ma, in quell’istante, sulla tilma (così era chiamato quel tipo di mantello) si impresse, rendendosi manifesta, l’immagine della Vergine Maria. Immediatamente il vescovo e i presenti si inginocchiarono, mentre la mattina dopo Juan Diego lo accompagnò sul luogo in cui Maria chiese di erigere il santuario.

 

Il mantello venne collocato nella cattedrale, ed è oggi conservato nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, e venerato al pari della Sindone. L’effige impressa interroga la scienza, dal momento che non consiste in un dipinto, né in un incisione. Non è, al contempo, attribuibile ad una mano umana. Ingrandendo a dismisura la pupille dell’immagine, con sofisticate apparecchiature, poi, gli scienziati hanno rilevato l’immagine riflessa di numerose persone. Il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, con oltre 20 milioni di pellegrini all’anno, è il luogo di culto più importante di tutto il Sudamerica.


Il veggente Juan Diego è stato proclamato santo nel 2002, da Giovanni Paolo II, ed il suo culto si celebra il 9 dicembre, giorno della prima apparizione.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.