BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PAPA/ Educazione e famiglia sono le basi della solidarietà e dell’armonia sociale

Il Papa ha indicato nell’educazione e nella famiglia le basi fondamentali per costituire l’armonia sociale duratura e il senso di solidarietà.

benedettoxvi-stanco-r400.jpg(Foto)

Il Papa ha indicato nell’educazione e nella famiglia le basi fondamentali per costituire l’armonia sociale duratura e il senso di solidarietà.


Educazione e famiglia: questi i due temi fondamentali al centro del discorso tenuto da Ratzinger nel corso dell’incontro con Miguel Ángel Canturri Montanya, nuovo ambasciatore di Andorra presso la Santa Sede. Parlando dei giovani andorrani che tornano al proprio Paese e della capacità della Nazione di attirare anche stranieri, ha detto: «Questa apertura comporta una necessaria presa di coscienza e una responsabilizzazione da parte delle istituzioni e di ognuno».

Il Papa, poi, ha precisato che l’armonia sociale è «legata non solo a un quadro legislativo giusto e adeguato, ma anche alla qualità morale di ogni cittadino, poiché la solidarietà si presenta sotto due aspetti complementari: quello di principio sociale e quello di virtù morale». In particolare, la solidarietà diventa virtù sociale quando «può fondarsi non solo su strutture di solidarietà, ma anche sulla determinazione ferma e perseverante di ogni persona di lavorare per il bene comune, poiché tutti siamo responsabili di tutti».

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO