BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BAGNASCO/ “Federalismo solidale”: intervento al X Forum Progetto Culturale Cei

L'intervento del cardinale Bagnasco al X Forum Progetto Culturale Cei

bagnascoR400.jpg (Foto)

Il presidente della Conferenza Episcopale italiana cardinale Bagnasco è intervenuto al X Forum del Progetto culturale della Cei, dedicato a "Cattolici 'soci fondatori' del Paese".

Al proposito, Bagnasco chiede un "federalismo veramente solidale" ricorda l’unità d’Italia come "conquista preziosa e ancoraggio irrinunciabile”. Per il prossimo voto di fiducia del 14 dicembre, il cardinale chiede fiducia a tutti: : "Dobbiamo avere tutti molta fiducia nel futuro - afferma parlando con i giornalisti - L'Italia e il popolo italiano sono ricchi di potenzialità e valori e meritano tutta l'attenzione che i governanti, i politici e tutte le persone responsabili devono avere nei confronti del nostro popolo".

Nel discorso, Bagnasco ha dunque toccato il tema dell’unità d’Italia: "Nella sollecitudine per il bene comune rientra l'impegno a favore dell'unità nazionale, che resta una conquista preziosa e un ancoraggio irrinunciabile". Il federalismo: “Nel terreno fertile dello 'stare insieme' si impianta anche un federalismo veramente solidale: uno stare insieme positivo che non è il trovarsi accanto selezionando gli uni o gli altri in modo interessato, ma che è fatto di stima e rispetto, di simpatia, di giustizia, di attenzione operosa e solidale verso tutti, in particolare verso chi è più povero, debole e indifeso".