STANGATA FAMIGLIE/ Per l’ Adusbef, nel 2011 oltre mille euro di aumenti per ogni famiglia italiana

- La Redazione

In arrivo nel 2011 una stangata di oltre mille euro per le famiglie italiane

stangata_R400 Foto: Imagoeconomica

L’Adusbef (Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi) annuncia stangata di oltre mille euro a famiglia nel corso del 2011. Il calco è stato fatto insieme a Federconsumatori: si tratta di aumenti di benzina, alimentari, assicurazioni e servizi bancari.

Un 2011 nero per le famiglie, con una spesa in più di 1.016 euro per ciascuna delle famiglie italiane. Sono gli alimentari, secondo il rapporto, quelli che subiranno i maggiori aumenti, fino a 267 euro a famiglia. Seguono i carburanti, con 131 euro nel corso del 2011. I pendolari e i viaggiatori su treno vedranno la loro spesa di viaggio costare 120 euro in più rispetto al 2010. Poi altri aumenti, come se non bastasse: i prezzi dell’Rc auto cresceranno, secondo Adusbef e Federconsumatori, di 105 euro (+10-12%). Aumenti sono previsti anche per le tariffe autostradali (+2%), per quelle del gas (+7-8%) e della luce (+4-5%), per quelle dei rifuiti (+7-8%) e per l’acqua (+5-6%). L’aumento più consistente in termini percentuali è però quello del trasporto pubblico locale (+25/30%).

Il commento di Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef: “Anche il 2011 si prospetta un anno infelice: sia per la crisi economica, che, se non adeguatamente affrontata, non permetterà di raggiungere nemmeno l’1% di crescita del Pil, sia per i rincari che contribuiranno a ridurre ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie