BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ Quattro dicembre: Santa Barbara

Pubblicazione:sabato 4 dicembre 2010

Jan_van_Eyck_Santa_Barbara_R400.jpg (Foto)

SANTO DEL GIORNO: SANTA BARBARA, 4 DICEMBRE - Santa Barbara è venerata in molte parti del mondo e la sua figura è accostata a decine di leggende. Nata nel terzo secolo, è considerata Santa e Martire sia dalla Chiesa Cattolica che da quella Ortodossa.

 

Le testimonianze più autorevoli sulla sua vita si trovano nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, una collezione di vite dei santi scritta in latino che comprende circa centocinquanta vite di santi.

 

Proprio a causa di alcune delle leggende che la circondano, la figura di Santa Barbara è molto popolare per il fatto di essere considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente.

 

Nata nell'attuale Turchia, visse poi in provincia di Rieti e precisamente a Scandriglia. Si narra che il padre, Dioscuro, di religione pagana, fece di tutto per impedire alla figlia di convertirsi al cristianesimo, a cui la madre si era già convertita i segreto.

 

Non appena si accorse che però la figlia si era convertita, arrivò a denunciarla al magistrato romano che la condannò a morte.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER PROSEGUIRE LA LETTURA DEL SANTO DEL GIORNO


  PAG. SUCC. >