BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FESTIVITA’ DEL GIORNO/ Oggi, 8 dicembre, si celebra l’Immacolata Concezione di Maria

mariaimmacolataR400.jpg (Foto)


In Occidente, il primo a teorizzare la natura perfetta della Vergine sarà Agostino. Schiere di santi e teologi, specie nel medioevo, si occuperanno della questione; tra gli altri, Bernardo di Chiaravalle, Alessandro di Hales, Alberto Magno, Tommaso d'Aquino e Bonaventura di Bagnoreggio.

 

Sarà, tuttavia, Duns Scoto, il “dottor sottile”, a dirimere una fondamentale questione: secondo numerosi teologi, l’assenza del peccato in Maria avrebbe invalidato l’azione redentrice di Cristo, e l’assenza del peccato originale in lei, avrebbe reso la redenzione non più universale. Scoto risolverà l’aporia affermando che anche Maria è stata redenta; ma secondo una modalità inedita, una redenzione preventiva, in una dimensione trascendente il tempo e lo spazio.

 

Grazie a Scoto, chiamato anche il Dottore dell’Immacolata, la dottrina mariana in questione ebbe notevoli progressi, tanto che nel 1476, Papa Sisto IV introdusse nel Calendario romano la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano. 

© Riproduzione Riservata.