PREVISIONI METEO 21 FEBBRAIO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani domenica 21 febbraio 2010

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 21 febbraio danno ampio soleggiamento ovunque in mattinata, poi dal pomeriggio tornano le nuvole al nord-ovest

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Domenica 21 febbraio 2010 – Le previsioni meteo per il 21 febbraio danno ampio soleggiamento ovunque in mattinata, poi dal pomeriggio tornano le nuvole al nord-ovest con prime piogge su Piemonte e Liguria e peggiora la sera su tutto il nord, Sardegna, anche su medio alto Tirreno con piogge diffuse e locali nevicate a 3/600 m al nord, a 7/900 su centro Appennino. Ampio soleggiamento ancora al pomeriggio su medio-basso Adriatico e al sud, poi nubi in intensificazione anche qui la sera. Maltempo ovunque nella notte con piogge intense su centrali tirreniche e nevicate a 800/1000 m in Appennino, a 3/500 m al nord. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno sole prevalente su tutti i settori in mattinata poi via via aumentano le nubi al nord-ovest in giornata con prime piogge su Piemonte e Liguria e piogge diffuse la sera-notte su tutti i settori con anche neve a 3/500 m. Temperature in calo.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, ci sarà un ampio soleggiamento ovunque al mattino e prevarrà il sole anche nelle ore pomeridiane, eccetto sulla Toscana, ove aumentano le nubi con anche qualche pioggia sui settori nord. Nubi in intensificazione ovunque la sera con piogge più diffuse sui settori tirrenici, tra Toscana e Lazio, poi la notte in estensione a tutte le regioni anche forti sempre tra Toscana e Lazio e con nevicate a 800/900 m in Appennino. Temperature in calo dal pomeriggio.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno un bella giornata in prevalenza soleggiata salvo qualche ultimo addensamento al mattino su Calabria con isolati piovaschi. Tendenza la sera ad aumento di nubi da ovest con qualche primo piovasco su nord Campania, poi peggiora la notte un po’ ovunque con piogge diffuse, anche forti su nord Campania, casertano. Temperature in calo con massime tra 12 e 14° in pianura. In Sardegna al mattino sole ovunque ma si copre progressivamente il cielo nel corso del pomeriggio con primi piovaschi ad ovest poi piogge più diffuse nella notte . Temperature stazionarie con massime tra 9 e 12° in pianura.

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA

 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Sabato 20 febbraio 2010 – Le previsioni meteo per il 20 febbraio indicano poche variazioni del tempo con nuovo sistema frontale in azione al centro-sud e al mattino al nord-est con piogge diffuse; fenomeni più intensi su tutto il centro-sud soprattutto sul medio e basso Tirreno, Campania, Calabria Tirrenica, moderati al mattino al nord-est, dall’est della Lombardia al Trentino, verso Veneto e Friuli, e su Emilia Romagna, poi però in attenuazione dal pomeriggio; calano le temperature per venti più freddi di Maestrale, anche Bora su alto Adriatico, con neve mediamente a 5/700 m al nord-est , a 800/1200 m sui rilievi appenninici più in basso la sera anche su appennini fino a 600 m su quello centrale; va meglio al nord-ovest, Piemonte, Valle d’Aosta, con ampio soleggiamento e un po’ meglio anche sulle Isole maggiori, estremo sud peninsulare, area ionica, con nubi irregolari associate a occasionali piovaschi ma anche qui con ampie schiarite. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso per tutto il giorno sui settori centro-orientali, dalla Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, verso Veneto e Friuli, con piogge diffuse e locali nevicate mediamente a 5/600 m ma anche a 300 su Trentino e settori alpini. Bel tempo su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria con sole prevalente. Temperature stazionarie con massime comprese in media tra 8 e 11° in pianura.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, ci saranno nubi diffuse su nord Toscana, centro Appennino, Umbria, Lazio con piogge sparse e locali deboli nevicate a 800/1200 m, in calo la sera fino a 6/800 m. Meglio con spazi più soleggiati sul resto di Toscana, e su medio adriatico,specie tra Abruzzo e Molise. Temperature stazionarie o in lieve calo con massime tra 12 e 14° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno molte nubi per tutto il giorno su basso Tirreno, sulla Campania, Calabria tirrenica associate a piogge diffuse anche forti su cosentino e a locali nevicate inizialmente a 1200 m poi in calo la sera fino a 8/900 m. Nubi più irregolari altrove con qualche piovasco su Puglia, est Lucania ed ovest Sicilia, palermitano, ma anche con ampie schiarite. Temperature in calo con massime tra 10 e 14° in pianura. In Sardegna cieli irregolarmente nuvolosi con deboli piogge sparse più frequenti sui settori centro-occidentali in genere con qualche nevicata a 800 m; tendenza a fenomeni deboli al pomeriggio e a schiarite sui settori orientali, migliora ovunque la sera. Temperature in calo con massime tra 8 e 12° in pianura.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie