BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

YOUTUBE/ Video - Elezioni Regionali 2010, Roberto Maroni annuncia il Decreto 'Salva Liste' dopo il Consiglio dei Ministri

Pubblicazione:

maroni_primopianoR375_4set08.jpg

YOUTUBE VIDEO - MARONI ANNUNCIA IL DECRETO SALVA LISTE - «Abbiamo ritenuto di dover dare, così come prevede la Costituzione, un’interpretazione autentica, corretta, delle norme di legge vigenti, senza modificarle, per consentire ai giudici del Tar di applicare la legge in modo corretto». Così ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nella conferenza stampa che si è svolta dopo al fine del Consiglio dei ministri di ieri, che ha varato il decreto interpretativo per risolvere la controversa questione delle liste escluse dal voto il Lazio e in Lombardia, rispettivamente la lista del Pdl in provincia di Roma, associata al listino di Renata Polverini, e quella di Roberto Formigoni in Lombardia.

Emerge così il principio che ha ispirato l’azione del governo nella predisposizione del decreto cosiddetto “salvaliste”: tutelare l’elettorato attivo e passivo rispetto ad una lettura eccessivamente formalistica delle norme. Lo aveva detto anche il ministro Calderoli, prima del Consiglio dei ministri di ieri: abbiamo il dovere di tutelare non tanto l’elettorato passivo, cioè gli eletti, ma i cittadini del paese.

 

 

Clicca >> qui sotto per continuare la lettura dell’articolo e vedere il video con le dichiarazioni del ministro Maroni in conferenza stampa con Mariastella Gelmini sul varo del Decreto Legge "Salva-Liste"



  PAG. SUCC. >