BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VALDOBBIADENE/La città trevigiana già capitale del prosecco, inaugura il ristorante "didattico" vicino alla vecchia Torre

Pubblicazione:

Il prosecco e la cucina trevigiana del ristorante didattico "ALLA TORRE"  Il prosecco e la cucina trevigiana del ristorante didattico "ALLA TORRE"



"Fare lezione qui è un’opportunità perché questo posto è già un ristorante, e quindi noi possiamo già fare ciò per cui stiamo studiando”. Francesco, secondo anno, vestito da cuoco, ci mostra gli ambienti  di lavoro, dalla sala alla cucina. In questo luogo vige un paradosso, viene subito da pensare: l’albergo che mostra i segni di qualcosa di “ormai non più” è chiuso nel suo passato; ma al suo interno si vedono vivi i segni di attività nuova, ragazzini vestiti da cuochi e camerieri tutti in agitazione che tendono al futuro con le loro speranze e i loro sogni professionali.

 

Il fatto è che chi lavora “Alla torre”, non è in un contesto sterile. Gli obiettivi dei ragazzi si integrano perfettamente con le tradizioni locali e i bisogni dei produttori della zona, che qui all’inaugurazione del ristorante-didattico hanno portato gli stand delle migliori produzioni.

Per questo la scuola ha cercato da subito di creare legami a livello di collaborazione e formazione con le piccole aziende, come racconta il proprietario dello stand del miele: “ Non conoscevo questa realtà. In 3 giorni li ho scoperti ed è già viva la possibilità di farli venire nelle nostre aziende. Il fatto è che sono presi dal concetto giusto. Sporcarsi le mani". Di certo l’entusiasmo con il quale spiega ai ragazzi la tecnica di produzione  è la testimonianza che il “terreno di semina” è fertile.



 

Clicca sul simbolo>>qui sotto per continuare a leggere l'articolo


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >