BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

VALDOBBIADENE/La città trevigiana già capitale del prosecco, inaugura il ristorante "didattico" vicino alla vecchia Torre

Sulla piazza centrale di Valdobbiadene sorge il ristorante "didattico"  Alla Torre che omaggia la cucina trevigiana. Il racconto di CATERINA GATTI    

Il prosecco e la cucina trevigiana del ristorante didattico Il prosecco e la cucina trevigiana del ristorante didattico "ALLA TORRE"

Tra la piazza centrale di Valdobbiadene, e la vecchia Torre oggi campanile, nella suggestiva atmosfera di un tempo passato, sorge il ristorante didattico che rende omaggio al prosecco e alla cucina trevigiana di alta qualità.


L’arrivo a Valdobbiadene è certamente suggestivo. L’entrata nel ristorante “Alla torre” invece è qualcosa di più: emozionante. La cittadina trevigiana, capitale del  prosecco,  è stata la sede di un evento importante nell’ottica della valorizzazione e sviluppo  delle tradizioni locali e della loro promozione: la presentazione alla stampa del ristorante didattico “Alla torre”, gestito dagli alunni della Scuola di Ristorazione “DIEFFE”.

Chi arriva alla Torre il primo impatto ce l’ha con la scalinata che porta all’entrata del maestoso edificio, dalle cui pareti trasuda un ‘non so che’ di passato nobile. Ma la cosa che più colpisce, in questa giornata inaugurale, sono i ragazzi del ristorante. Alcuni, con aria rilassata stanno tra loro sotto il portico in disparte; altri in perfetta tenuta da cucina entrano ed escono con aria indaffarata.

Quelli che hanno l’aspetto di camerieri sono i più eccitati: corrono con i vassoi pieni di bicchieri, rallentano per cercare un’occhiata di approvazione, si fermano a darsi una sistemata e via, dentro la porta su per le scale a chiedere alla prof, “ma nella mise en place, il secondo coltello come si deve presentare..”. Nel giorno dell’inaugurazione del ristorante didattico sono loro i protagonisti indiscussi, registi e attori allo stesso tempo.

 

Clicca sul simbolo >>qui sotto per continuare la lettura dell'articolo