BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SITUAZIONE VOLI/ La nube arriva in Italia. Tutti i voli aggiornati in tempo reale

I passeggeri dei voli italiani potrebbero subire notevoli disagi. Di sicuro, non c’è ancora nulla. Ma la nube di ceneri provenienti dal vulcano in Islanda, è sempre più vicina all’’Italia  

NUBEITALIASTEEDGAMERO.jpg (Foto)

I passeggeri dei voli italiani potrebbero subire notevoli disagi. Di sicuro, non c’è ancora nulla. Ma la nube di ceneri provenienti dal vulcano in Islanda, è sempre più vicina all’’Italia. Una volta che la Penisola sarà in gran parte ricoperta dalla nube, sarà difficile – anche se auspicabile – che negli aeroporti italiani non si verificheranno gravi disagi. Come, del resto, è molto probabile che diversi voli saranno cancellati.


Leggi anche: NUBE VULCANICA/ Bufala o no? L'esperto dell'aeronautica dice che...

La nube del vulcano in Islanda, dopo aver raggiunto la Spagna e causato la chiusura di diversi aeroporti, da sud ovest punta verso l’Italia. Entro la 14 di oggi la nube del vulcano Islandese avrà invaso i cieli del «Mediterraneo occidentale fino alla Sardegna ed alla Corsica, e coprirà, inoltre, anche il Piemonte, la Liguria e gran parte della Lombardia», ha rivelato Vincenzo Ferrara, il climatologo dell'Enea. Secondo Ferrara, inoltre, entro le 20 di questa sera «la nube di ceneri vulcaniche si estenderà su parte del Veneto, sull'Emilia Romagna, sulla Toscana e sull'alto Lazio ed, infine, entro la tarda notte tra oggi e domani coprirà tutta l'Italia settentrionale e centrale, escluso il Molise». A quanto riferisce Ferrara, gli spostamenti della nube descritti riguardano solo la parte più bassa, ovvero quella sotto i 6000 metri di quota. Si tratta della parte che, per quanto riguarda la navigazione aerea, presenta i maggiori rischi. La parte sopra i 6000 metri, invece, ha già raggiunto la Repubblica Ceca e la Polonia. Potrebbe, a fine giornata, aver raggiunto i Paesi Baltici e la Finlandia.


- Stando a quanto diramato dall’Enac (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) nell’ultimo bollettino, per la giornata di oggi gli utenti degli aeroporti non dovrebbero subire particolari disagi. In ogni caso, la situazione è in continua evoluzione e non è ancora del tutto chiaro quali effetti potrà sortire la nube per gli aeroporti in Italia. Pe monitorare costantemente la situazione, ilsussidiario.net propone le tabelle aggiornate in tempo reale con la situazione di tutti voli dei principali aeroporti italiani.