BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PREVISIONI METEO 15 MAGGIO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani sabato 15 maggio 2010

Le previsioni meteo per il 15 maggio segnalano un vortice instabile nord atlantico si porta sul Mediterraneo centrale, con minimo proprio sulla nostra penisola e con maltempo diffuso

Meteo_SimboliR375_13feb09.jpg(Foto)

PREVISIONI METEO - Sabato 15 maggio 2010 - Le previsioni meteo per il 15 maggio segnalano un vortice instabile nord atlantico si porta sul Mediterraneo centrale, con minimo proprio sulla nostra penisola e con maltempo diffuso soprattutto su Emilia Romagna e al centro-sud. Nubi con locali piogge riguardano anche parte delle medie pianure del nord, nel complesso va meglio su Alpi, basso adriatico, area ionica e su Sicilia. Temperature in generale calo, più sensibile al centro-sud con massime in pianura tra 15 e 18° ovunque, qualche grado in più al nord-ovest; neve sui rilievi appenninici intorno ai 1500/1700 m. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi e rovesci o temporali su Emilia Romagna, basso Veneto, localmente su basse pianure lombarde e al nord-est, alto Adriatico in mare. Nubi più irregolari al nord-ovest, Piemonte e Liguria, localmente anche sui settori alpini con addensamenti e fenomeni occasionali, o spesso anche assenti specie su Piemonte, e con maggiori spazi soleggiati. Locali deboli nevicate sui rilievi di nord-est e pre-Alpi fino a 1500/1600 m. Temperature stazionarie con valori massimi sui 15/19°.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà maltempo su tutti i settori con rovesci e temporali diffusi anche forti tra Lazio, Umbria Abruzzo, e aree interne toscane. Nevicate sui rilievi appenninici fino a 1500/1700 m. Temperature in calo con massime sui 15/16° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso con rovesci e anche temporali tra ovest Campania, Calabria tirrenica, e foggiano; qualche pioggia al mattino anche sul Salento ma il basso adriatico e l'area ionica, buona parte della Sicilia, risultano più riparati rispetto alla circolazione occidentale, con fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata sul Salento e pressoché assenti sul resto di questi settori ove sono presenti anche spazi ampiamente soleggiati. Locali nevicate sui rilievi appenninici occidentali fino a 1700/1800 m. Temperature in calo con massime sui 14/18° in pianura, punte sui 20/22° ancora sul sud della Puglia e su est Sicilia. In Sardegna molte nubi in mattinata sulle aree centro-occidentali con rovesci diffusi e qualche temporale, meglio ad est con tempo più asciutto e con un po' più di sole. Tendenza a miglioramento nel corso del giorno anche altrove con maggiore soleggiamento salvo ancora addensamenti con qualche rovescio sparso tra ovest cagliaritano, oristanese e ovest sassarese. Temperature stazionarie con massime sui 15/16° in pianura.

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO