BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SALUTE/ Le spiagge per bambini: tutti i consigli dei pediatri per portare i figli al mare

Le spiagge a misura di bambino, secondo uno studio dell’Università Bicocca di Milano, devono avere particolari caratteristiche

spiaggiaR375.jpg (Foto)

LE SPIAGGE PER BAMBINI - Le spiagge a misura di bambino, secondo uno studio dell’Università Bicocca di Milano, devono avere particolari caratteristiche. Mare pulito, zone d’ombra e acqua bassa, sono alcune delle peculiarità che rendono le spiagge a misura di bambino. Il maggior numero di spiagge a misura di bambino, secondo lo studio, si trova nel meridione.

 

CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS DI CRONACA

 


LE VACANZE A MISURA DI BAMBINO
– I pediatri hanno esaminato le venticinque spiagge naturali ideali per le vacanze del bambino e della sua famiglia. Lo studio, giunto alla sua terza edizione, ha individuato le spiagge del Meridione (con preferenza per quelle siciliane, calabresi e sarde) come le più adatte alle vacanze dei bambini al di sotto dei sei anni. I risultati della ricerca condotta dall’Università Bicocca di Milano, che ha consultato in proposito 115 pediatri, consiglia alle mamme e ai papà di scegliere, come destinazione per le loro vacanze, lidi caratterizzati da sabbia per favorire la voglia e la libertà di movimento dei bimbi, mare pulito con acqua bassa vicina alla riva, strutture ricettive non troppo lontane e luoghi ombreggiati per affrontare le ore più calde della giornata. Tra le località individuate dalla ricerca ideata e condotta dal professor Italo Farnetani (pediatra e docente di comunicazione scientifica dell’ateneo milanese) 6 sono sarde (Bari Sardo, Cala Domestica, Is Aruttas e Mari Ermi, Isola di San Pietro, Marina di Orosei e Capo Coda Cavallo); 6 siciliane (Casuzze, Granitola Torrette, Porto Palo di Menfi, Scoglitti, Tre Fontane e Vendicari); 5 calabresi (Bovalino, Bova Marina, Cariati, Mirto Crosia-Pietropaola e Santa Caterina dello Ionio) e 2 pugliesi (Marina di Pescoluse e Marina di Lizzano). Ed ancora una località per Basilicata (Marina di Pisticci), Veneto (Cavallino-Jesolo Pineta), Toscana (Marina di Grosseto), Lazio (Lido latina), Marche (Porto san Giorgio) e Abruzzo (Vasto Marina).

 

Leggi anche: SALUTE/ Il tabacco in Europa: 3 cittadini su dieci hanno il vizio del fumo


CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO