BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TERREMOTO CALABRIA/ Scossa di magnitudo 3.7 in provincia di Vibo Valentia

Pubblicazione:

SismografoR375.jpg

TERREMOTO CALABRIA - Un terremoto del grado 3.7 della scala richter è stato registrato dalla strumentazione dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro del terremoto si è verificato in mare a 8,6 km di profondità alle 00:39 di oggi.

 

Fortunatamente l'epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, nel distretto sismico del Golfo di Santa Eufemia. La scossa è stata comunque avvertita chiaramente nella provincia di Vibo Valentia e nella provincia di Catanzaro. 

 

Nonostante un certo grado di apprensione non sono noti danni a persone o a cose. Il comune più vicino all'epicentro (cioè entro i 10 km) è stato quello di Pizzo, in provincia, appunto di Vibo Valentia.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER L'ELENCO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA SCOSSI DAL TERREMOTO DI QUESTA MATTINA



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
18/06/2010 - Terremoto Calabria (Costantino Massara)

Quì a Mandaradoni di Briatico si è avvertito in modo molto forte. Alle 00.40 circa si è sentito un boato che sembrava l´esplosione di una bomba, con questo assordante rumore che proveniva dappertutto e non da un punto individuabile. Vi è stato un doppio sussulto della terra abbastanza forte, e, nella confusione, mi è parso di percepire anche come un colpo di vento che accompagnasse in contemporanea il tutto. E´ strano che una scossa così forte, in seguito a molte altre scosse (sei nel solo mese di giugno 2010, vedi:http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_list.php), che, anche se di lieve entità, stanno continuando a far tremare la Calabria dalla fine del 2009 ormai, (vedi scosse Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Stromboli, ecc.), sia passata così in sordina, senza un minimo d´informazione... cosa sta accadendo! perchè non vi è un minimo di notizia tranquillizzante per le popolazioni interessate? forse si ha paura di farlo, poichè ci si può trovare in seguito a sentirsi dire che si era minimizzato ogni segno premonitore o comunque che richiedeva maggior approfondimento... visto soprattutto i precedenti della regione, ovvero la ricorrenza degli eventi catastrofici nel tempo?

 
18/06/2010 - Terremoto in Calabria, Briatico (Costantino Massara)

Quì a Mandaradoni di Briatico si è avvertito molto forte. Alle 00.40 circa si è sentito un boato che sembrava l´esplosione di una bomba, con il rumore che proveniva dappertutto e non da un punto individuabile, vi è stato un doppio sussulto della terra abbastanza forte e nella confusione mi è parso di percepire anche come un colpo di vento che accompagnasse in contemporanea il tutto. E´ strano che una scossa così forte, in seguito a molte altre scosse, che anche se di lieve entità, stanno continuando a far tremare la Calabria, vedi scossa Cosenza Stromboli ecc., sia passata così sottobanco senza un minimo d´informazione... cosa sta accadendo