BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Palio di Siena: segui il Palio di Siena live in tempo reale – Aspettando il Palio, il corteo e la cerimonia

Pubblicazione:venerdì 2 luglio 2010

paliodisienaR375.jpg (Foto)

-Una doppia fila di 6 Paggetti recanti i simbolici festoni di alloro forma la divisione con le Contrade escluse da questo Palio.

-Le "Comparse" delle 7 Contrade non partecipanti sono formate dai seguenti elementi: il Tamburino, due Alfieri, un "Duce" scortato da 2 Uomini d'arme, Paggio Maggiore porta-insegna con 2 Paggi recanti i vessilli delle antiche compagnie militari.
-Seguono quindi 6 Cavalieri Palafrenieri, rappresentanti le Contrade non più esistenti (Gallo, Leone, Orso, Quercia, Spadaforte, Vipera).
-Vengono quindi 20 Balestrieri preceduti da un Paggio porta-bandiera, dal Capitano, da 2 Tamburini e da 4 Pavesari.
-Segue a questi il Capitano di Giustizia a cavallo con Palafreniere scortato da 4 Fanti armati di roncone.
-Il Corteo è chiuso dal Carroccio trainato da 4 buoi. Sul Carroccio prendono posto i 4 di Balia, un Inserviente porta-Palio, un Valletto che suona la "Martinella" e 6 Trombetti.
-Il Carroccio è scortato da 8 Fanti armati di roncone ed è seguito da 6 Cavalieri rappresentanti altrettante antiche famiglie nobili di Siena: Pannocchieschi d'Elci, Piccolomini, Salimbeni, Salvani, Tolomei, Ugurgieri.
-Il Corteo Storico termina con 6 Paggi recanti un festone d'alloro.


CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO  PER LA DIRETTA DEL PALIO DI SIENA: SEGUI E COMMENTA IL PALIO DI SIENA LIVE IN TEMPO REALE

 


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >