BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PREVISIONI METEO 9 SETTEMBRE 2010/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani: migliora a Nord Ovest e Sud

Insistenza di una circolazione instabile da O/NO con nubi e rovesci specie sulle aree centro-orientali del nord,dalla Lombardia verso est, Emilia Romagna, Marche localmente al pomeriggio anche su ovest Piemonte

Meteo_SimboliR375_13feb09.jpg(Foto)

Le previsioni meteo di domani indicano l’insistenza di una circolazione instabile da O/NO con nubi e rovesci specie sulle aree centro-orientali del nord,dalla Lombardia verso est, Emilia Romagna, Marche localmente al pomeriggio anche su ovest Piemonte; addensamenti al mattino tra nord Calabria, Salento, ovest Sicilia, trapanese con qualche rovescio poi peggiora dalle ore centrali sul basso Tirreno con rovesci e temporali più intensi in mare, sul centro-nord della Sicilia, messinese, palermitano, ancora rovesci sul reggino, Calabria tirrenica, isolati tra barese e brindisino, e peggiora al pomeriggio anche su aree interne toscane, nord Umbria anche qui con rovesci, va meglio sul resto del territorio con anche ampio soleggiamento.

Nord: molto nuvoloso sulle aree centro-orientali, dalla Lombardia verso est, Emilia Romagna con rovesci e temporali diffusi e anche forti specie tra basse pianure Lombarde, Romagna, Veneto, e Friuli. Addensamenti con rovesci anche sul levante ligure e, al pomeriggio, locali su ovest Piemonte, imperiese, più asciutto e soleggiato altrove, specie sul resto del Piemonte ed ovest Lombardia. Temperature stazionarie o in calo sulle aree orientali con massime sui 20/22° in pianura.

Centro: al mattino nubi su nord Toscana, con qualche pioggia, prevale il sole altrove; poi, al pomeriggio, peggiora anche su aree interne toscane, nord Umbria, Marche con rovesci o locali temporali, nuvolosità irregolare anche altrove ma senza fenomeni degni di nota e ancora con ampio soleggiamento. Temperature in lieve calo su toscana, Marche, nord Umbria con massime tra 21 e 24°, stazionarie o in lieve calo altrove con massime sui 24/26° in pianura. Venti moderati con rinforzi di Ponente sul Tirreno centrale in mare.

Sardegna: prevale il bel tempo soleggiato ovunque . Piuttosto ventoso, però, per venti moderati o anche forti di Ponente e Maestrale, specie sulle Bocche di Bonifacio e Mare di Sardegna settentrionale. Temperature in calo con massime tra 23 e 26° in pianura.

Sud e Sicilia: nubi irregolari al mattino tra salernitano, nord Calabria, Salento, localmente ovest Sicilia, palermitano, con rovesci sparsi ; prevale un tempo più asciutto e soleggiato altrove. Tendenza, al pomeriggio, ad intensificazione della nuvolosità sul basso Tirreno in mare, su Calabria tirrenica e su centro-nord Sicilia, messinese, palermitano con rovesci e anche locali temporali; addensamenti occasionali tra brindisino e Salento, in Puglia, anche qui con isolati deboli rovesci, più soleggiato e stabile e altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo con massime sui 26/30° in pianura. Venti moderati da O/SO su Campania, moderati di Maestrale sul Canale di Sicilia, di Libeccio o da sud sullo Ionio, Scirocco su basso Adriatico.