BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 24 gennaio 2011: San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Pubblicazione:lunedì 24 gennaio 2011

San Francesco di Sales San Francesco di Sales

Il suo pensiero costante era rivolto alla condizione dei laici; per questo si dedicò a diffondere con la predicazione un modello di vita cristiana che fosse alla portata anche delle persone comuni, quelle cioè immerse nella vita di tutti i giorni. I suoi insegnamenti pervasi di comprensione e di dolcezza, permeati dalla convinzione che la presenza di Dio aiuti l’azione umana tesa al miglioramento di sé, lo resero guida per un grande numero di persone. Grazie al suo zelo e all’efficacia della sua impostazione pastorale divenne a sua volta vescovo di Ginevra.

Nel corso della sua missione di predicatore, conobbe a Digione Giovanna Francesca Frèmiot de Chantal, con la quale fondò l’Ordine della Visitazione, primo esempio di vita consacrata femminile inserita nel mondo e non esclusivamente claustrale. Il profondo affetto che li unì rimane un esempio di amicizia spirituale, che il santo vescovo descrisse molto brevemente:
“È un felice incontro quello di due spiriti che non si amano che per meglio amare Dio”.

Morto a Lione il 28 dicembre 1622, venne dichiarato santo nel 1665 e successivamente proclamato dottore della Chiesa nel 1877. Alla sua figura si ispirò san Giovanni Bosco per la spiritualità della sua congregazione religiosa, quella dei Salesiani.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.