BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 7 gennaio 2011, San Raimondo di Peñafort

Pubblicazione:venerdì 7 gennaio 2011

sanraimondo_R400.jpg (Foto)

SANTO DEL GIORNO SAN RAIMONDO DI PENAFORT - Oggi 7 gennaio la Chiesa nella commemorazione liturgica ricorda San Raimondo di Peñafort. Spagnolo, nacque a Santa Mrgherita i els Monjos nel 1175 e morì a Barcellona nel 1275.

Apparteneva all'Ordine dei Frati Predicatori. Viene proclamato santo nel 1601 da Papa Clemente VIII. Raimond si trasferì a vivere a Bologna, dove insegnava diritto all'università. Nel 1218 il vescovo di Barcellona Berengario di Palali, in Italia per un pellegrinaggio a Roma e in cerca di un frate predicatore per la sua diocesi, si sentì consigliare proprio Raimondo - che non era ancora frate - le cui doti come predicatore erano molto apprezzate a Bologna. Berengario lo incontrò e gli chiese di insegnare nel seminario della fondazione per l'educazione del clero che aveva in mente di aprire. Raimondo accettò e tornò nella natia Spagna, a Barcellona, dove venne nominato canonico della cattedrale.

Il venerdì santo del 1222, dopo aver sentito la chiamata della vocazione, Raimondo diventava frate dominicano. Insieme a Pietro Nolasco fonda l'Ordine dei Mercedari il cui scopo è la liberazione e il riscatto degli schiavi. Raimondo scrisse poi la Summa de Casibus Poenitentiae, un trattato dedicato ai casi di coscienza per i confessori, divenne confessore di Papa Gregorio IX che lo nominò suo cappellano e penitenziere.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEL SANTO DEL GIORNO OGGI 7 GENNAIO


  PAG. SUCC. >