TERREMOTO SICILIA/ Scossa di 2,7 gradi in mare, Golfo di Augusta, Siracusa, 11 ottobre

- La Redazione

Una scossa di terremoto è stata registrata stamane nel mare prospicente la città di Siracusa a pochi chilometri dalla costa. Non si sono rilevati danni a edifici o persone

SismografoR400 Immagine d'archivio

L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Una scossa di terremoto registrata in 2,7 gradi della scala Richter è stato registrato oggi alle ore 11 e 11 nel mare prospiciente la città di Siracusa in Sicilia. La scossa, rilevata nel distretto sismico del Golfo di Augusta, è stata rilevata a una profondità di 9,5 chilometri e alle coordinate 37.147°N, 15.365°E. Il rilevamento sismico è stato avvertito anche a terra in particolare nelle vicinanze di Siracusa e comuni limitrofi, ma non si registrano danni a cose o persone. La Sicilia, soprattutto la zona di Ragusa, poco distante da Siracusa, è interessata da alcuni gironi da uno sciame issmico che ha raggiunto punte anche di 3 gradi della scala Rchter. Non si sono comunque mai rilevati danni a cose o persone. L’ultimo di questi eventi della magnitudo di 2,4 gradi scala Rchter è stato registrato ieri pomeriggio verso le ore 16.

Il terremoto è stato localizzato con i dati di 11 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e’ quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita’ italiana.

Dalle verifiche che sono state effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risulta che il terremoto alcun danno a edifici o persone. Come riporta l’Ingv, «I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo». In ogni caso, «sebbene tutti i parametri forniti siano stati rivisti da analisti sismologi – comunica ancora l’istituto -, nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate è assunto dall’utente».

Comuni tra 10 e 20km

AUGUSTA (SR)
SIRACUSA (SR)
PRIOLO GARGALLO (SR)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie