BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ADESSO/ L'agenda per trovare un po' di bellezza in ogni mese dell'anno

La prima pagina del mese del libro Adesso La prima pagina del mese del libro Adesso

“Ai confini del Sistema Solare, un gran numero di oggetti, pietre miste a ghiacci, orbita trattenuto dalla forza di gravità del Sole. Da laggiù il Sole è un puntino e i pianeti sono granelli impercettibili. La quiete di questi oggetti può essere turbata dal passaggio di una stella o dagli effetti di marea della Via Lattea. Allora la traiettoria di uno o più corpi cambia e inizia il viaggio verso l’interno del Sistema Solare. Immaginate di viaggiare sopra uno di questi grossi oggetti: piano piano vedreste apparire i pianeti e il Sole. Avvicinandosi al Sole la temperatura elevata fa sublimare i ghiacci superficiali, liberando i gas e le polveri che essi trattengono. Così si forma la splendida coda, anzi, in generale le due code, una di polveri e una di gas, in alcuni casi osservabili a occhio nudo. Lo sguardo di una cometa è uno spettacolo così straordinario che Giotto ha identificato l’osservazione della cometa di Halley con l’evento celeste che ha guidato i Re magi alla grotta dove era nato Gesù. Così è nata la tradizione della stella cometa del presepe.”

Grazie Elena, grazie Maurizio, c'è più cultura  in queste due “pillole” pubblicate sul nostro libro, che in tanti ragionamenti.

Ma questo l'aveva già detto un altro.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
01/12/2011 - Adesso 2012 (Elena Notari)

Quanti regali Paolo, la tua presenza venerdi sera, e oggi "Adesso" con il profumo dei mandarini ... Si proprio quelli con i noccioli che ci portano i miei genitori dalla loro campagna situata vicino al confine con la Francia... che festa intorno a quelle ceste !! E che gratitudine far parte della grande famiglia di Adesso ! Elena Notari