BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

TERREMOTO VERONA/ Scossa di magnitudo 3 in Veneto, Lago di Garda, oggi, 11 dicembre

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata questa notte intorno alla mezzanotte e meza nella zona del Lago di Garda, avvertita nel bresciano e nel Veneto

Immagine d'archivio Immagine d'archivio

LA MAGNITUDO E L'EPICENTRO DEL TERREMOTO - Una scossa di magnitudo 3 della scala Richter, inizialmente riportata di magnitudo 3.1, ha colpito questa notte verso la mezzanotte e mezza la zona del Lago di Garda. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, in special modo in alcuni comuni della provincia di Verona e di Brescia, in particolare Limone sul Garda, Tremosine nel bresciano, Molina di Ledro in provincia di Trentio, Brenzone e Lalcesine in provincia di Verona. Queste le città più vicine all'epicentro della scossa, a circa dieci chilometri, ma molti di più sono i comuni dove comunque si è avvertita la scossa in un raggio di circa venti chilometri dall'epicentro. Epicentro che è stato registrato alle coordinate 45.789°N, 10.807°E e a una profondità di 3,1 chilometri. Il distretto sismico dove si è verificato l'evento è quello della Zona Lago di Garda. La protezione civile ha fatto sapere che non si registrano al momento danni a edifici o alle persone. Quella interessata, nella zona del Lago di Garda e dintorni è infatti una zona sismica piuttosto vivace: nel 2004 ci fu una scossa piuttosto forte che provocò anche danni alle abitazioni con le persone che si riversarono nelle strade. La scossa fu registrata in un amagnitudo di 5,4 gradi della scala Richter e venen avvertito anche in Svizzera e Austria. Anche allora la scossa venne registrata intorno alla mezzanotte. Negli ultimi giorni si erano poi registrate diverse scosse di magnitudo inferiore a quella registrata questa notte.
Il terremoto è stato localizzato con i dati di 18 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e' quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell'INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l'evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita' italiana.
Comuni entro i 10 chilometri dall'epicentro - LIMONE SUL GARDA (BS), TIGNALE (BS), TREMOSINE (BS), MOLINA DI LEDRO (TN), BRENZONE (VR, MALCESINE (VR)