BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

TERREMOTO COSENZA/ Scossa di magnitudo 3.1 in Calabria, oggi, 14 dicembre

Scossa di terremoto di 3.1 gradi della scala Richter registrata pochi minuti prima delle 19 di oggi 14 dicembre in Calabria, in provincia di Cosenza. Non si registrano danni

Immagine d'archivioImmagine d'archivio

L'epicentro e la magnitudo del terremoto - La Calabria, in particolare la provincia di Cosenza, torna a tremare. Dopo infatti la scossa dello scorso 24 novembre sempre in provincia di Cosenza che aveva fatto registrate una magnitudo di 2.8 gradi, oggi 14 dicembre si è registrata una scossa di 3.1 gradi della scala Richter. Il 24 novembre la scossa era stata registrata nel distretto sismico del Pollino, colpito da uno sciame sismico che lo interessa da parecchio tempo, oggi il rilevamento è stata individuato nel distretto sismico della Valle dei Crati. Al momento secondo quanto riportato da agenzie e protezione civile non si sarebbe registrato alcun danno a edifici o persone. La scossa è stata rilevata intorno alle ore 18 e 59 alle coordinate 39.381°N, 16.202°E e a una profondità 3.1 km. Numerosi i comuni nell'arco di un perimetro che va dai 1dieci ai venti chilometri che hanno percepito la scossa, tra cui Castiglione Cosentino, Cosenza, Rende e Castrolibero.
Il terremoto è stato localizzato con i dati di 14 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e' quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell'INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l'evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita' italiana. La Calabria nelle ultime settimane è attraversata da diversi rilevamenti sismici, tutti  fortunatamente di non alto livello della scala Richter, in particolare nella zona del Pollino, odve le autorità comeptenti hanno aumentato il numero di rilevatori di scosse sismiche.
Comuni entro i 10 chilometri dall'epicentro: CASTIGLIONE COSENTINO (CS), CASTROLIBERO (CS), COSENZA (CS), MARANO MARCHESATO (CS), MARANO PRINCIPATO (CS), MONTALTO UFFUGO (CS), RENDE (CS), ROSE (CS), SAN BENEDETTO ULLANO (CS), SAN FILI (CS), SAN VINCENZO LA COSTA (CS)
Comuni tra 10 e 20 chilometri
: APRIGLIANO (CS), BISIGNANO (CS), CAROLEI (CS), CASOLE BRUZIO (CS), CELICO (CS), CERISANO (CS), CERVICATI (CS), CERZETO (CS), DIPIGNANO (CS), DOMANICO (CS), FALCONARA ALBANESE (CS), FIUMEFREDDO BRUZIO (CS), FUSCALDO (CS), LAPPANO (CS), LATTARICO (CS)