Cronaca
martedì 1 febbraio 2011
Diffcile parlarne, difficile ricordare. Yara Gambirasio è scomparsa da due mesi. A Brembate di Sopra non ci sono più le telecamere, dopo la richiesta di silenzio stampa, avanzato dalla famiglia. C’è meno pressione, meno confusione, ma per la gente non è cambiato nulla. È come il primo giorno; la gente passa accanto alla casa di Yara e gli sguardi sono pieni di trepidazione e di angoscia. Nessuno ha voglia di parlarne. La speranza non ha parole. È lo stesso per i volontari, centinaia, che ogni giorno, come quel primo giorno, continuano nelle ricerche.
E non c’è uno di loro che lo faccia con rassegnazione, anche se magari quel pezzo di strada o di campagna, quel cespuglio o quella casa abbandonata, sono la terza o quarta volta che vengono ispezionate. Son tutti padri di famiglia, magari nonni; per loro Yara è figlia e nipote. È una di loro, gli vogliono bene. E così ogni mattina le squadre partono e tornano quando è buio. È lo stesso per carabinieri e polizia. Non è un’indagine con tante altre. Lo ha confessato più di una volta il questore, Vincenzo Ricciardi.
Ci sono investigatori che lavorano giorno e notte. Ci sono da vagliare le piste investigative serie ed anche quelle che si rivelano segnalazioni di mitomani. Non si può tralasciare nulla. Questa è un’inchiesta difficile, non c’è lo straccio di un indizio, non c’è traccia, è come se Yara si fosse volatilizzata nel nulla.
Eppure il questore e gli altri investigatori sono convinti almeno di due cose. Yara non è stata presa da uno sconosciuto. Quella sera del 26 novembre, tutto si è svolto in “un clima di assoluta normalità”. Questo vuol dire che Yara è stata presa da qualcuno che conosceva, altrimenti avrebbe gridato, avrebbe cercato di scappare e qualcuno, in una zona così frequentata, avrebbe sicuramente visto o sentito.
26/05/2012 - 20.51 Cronaca Giornalisti: Tallia nuovo segretario Associazione Stampa Subalpina
26/05/2012 - 20.45 Cronaca Milano: lettera Br recapitata a sede CasaPound Italia
26/05/2012 - 20.38 Cronaca Firenze: padre e figlio picchiati e rapinati da banditi in abitazione
26/05/2012 - 20.24 Cronaca Firenze: anziana si uccide gettandosi da finestra casa di cura
26/05/2012 - 20.12 Cronaca Roma: le biciclette della 'Critical Mass' invadono il centro, traffico in tilt
26/05/2012 - 19.46 Cronaca Roma: spento incendio in sotterranei San Camillo, nessun ferito
Leggi tutte le notizie Cronaca
0.59 Altre squadre SERIE B/ Griglia playoff e playout: accoppiamenti e date
22.50 Roma RIFIUTI/ L’esperto: Corcolle, la scelta peggiore
21.45 Altre squadre DIRETTA/ AlbinoLeffe-Torino live (0-0 p.t.): la partita in temporeale
21.21 Calcio e altri Sport Scherma: Assoluti, infortunio Montano macchia terza giornata
20.49 Calcio e altri Sport Equitazione: Piazza di Siena, irlandese Sweetnam vince prova potenza
20.33 Esteri Spazio: astronauti stazione a bordo della navicella privata Dragon
Tutte le ultim'ora