CONSUMATORI/ In arrivo rincari per il latte. Il Codacons annuncia un esposto

- La Redazione

Assolatte denuncia un possibile aumento dei costi al consumo per il latte.

latteR400 Fotolia

Assolatte denuncia un possibile aumento dei costi al consumo per il latte.

Presto potrebbero aumentare i costi al consumo del latte. Sono aumentati i costi delle materie prime, il che provocherà un aumento dei costi al dettaglio. E’ quando rendere noto Assolatte. In particolare, i rincari si aggiungerebbero a quelli del 20 per cento verificatisi a gennaio 2010. Attualmente il prezzo medio si aggira attorno a 1 .60 euro litro.

Il Codacons ha annunciato un esposto all’Antitrust e alla Procura della Repubblica di Roma perché venga fatta luce sull’ipotesi di aggiotaggio. «Un ulteriore aumento – spiega il Presidente deCodacons, Carlo Rienzi – – porterebbe ad un esborso di 78 euro in più a famiglia, considerando un nucleo medio di 4 persone e il suo consumo di latte.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

 
L’aggiotaggio è il rialzo e il ribasso fraudolento dei prezzi sul mercato ed è un reato perseguibile penalmente in base all’articolo 501 del Codice Penale italiano».Secondo l’associazione in difesa dei consumatori, tali dichiarazioni possono risultare molto pericolose, penalizzando la concorrenza e favorendo la creazione di un cartello, che le norme attuali vietano.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie