BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PADRE PIO/ Video inedito del funerale del Santo

Un filmato inedito del funerale di Padre Pio

Un'immagine di Padre PioUn'immagine di Padre Pio

Un video del tutto inedito, di un momento del funerale di San Pio. Il filmato, nel quale si vede Padre Pio disteso nella bara con i fedeli che gli rendono l'ultimo omaggio, è stato girato dal fotografo ufficiale del frate, Gaetano Mastrorilli.

Lo ha ritrovato dopo tanti anni la figlia Patrizia, si tratta di un filmato super 8 che nessuno aveva potuto vedere fino ad oggi. Dura in tutto circa tre minuti. E' il momento della veglia funebre e si può vedere un bambino che viene avvicinato al corpo del Santo per dargli un bacio. La signora Patrizia Mastrorilli è stata la curatrice della mostra "Il fotografo e il Santo" che potrebbe essere presentata presto a San Giovanni Rotondo.

Gaetano Mastrorilli ricevette nei primi anni 50 l'incarico di seguire Padre Pio e fotografarlo per conto della Casa Sollievo della Sofferenza, l'ospedale che aveva fatto aprire lo stesso Padre Pio. Uno dei suoi scatti venne scelto come foto ufficiale per il giorno della proclamazione a santo il 16 giugno 2002. Mastrorilli è anche autore di 23 filmati che sono stati usati come documentari sulla vita del Santo.