BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CINZIA GATE/ L'ex sindaco di Bologna Delbono condannato a 19 mesi

Condannato a 19 mesi di reclsuione l'ex sindaco di Bologna

La città di Bologna La città di Bologna

Flavio Delbono ex sindaco di Bologna, è stato condannato con patteggiamento a 19 mesi di reclusione. Luisa Lazzaroni, l'assessore al welfare, è stata assolta.

Delbono era stato accusato di peculato, truffa aggravata, intralcio alla giustizia e induzione a rilasciare false dichiarazioni per via delle pressioni e delle offerte fatte - per l'accusa - alla sua ex compagna Cinzia Cracchi perché tacesse. Il pm aveva chiesto 19 mesi e 10 giorni, accolte le attenuanti generiche. Le accuse riguardano il periodo in cui l'ex sindaco, dimessosi dopo lo scandalo, era vicepresidente della giunta regionale emiliana: aveva utilizzato risorse pubbliche per circa 21mila euro, facendo pressioni e offerte economiche, ad esempio 11mila euro in contanti, perché Cinzia Cracchi non dicesse nulla durante gli interrogatori con i magistrati.

Il pm aveva chiesto un anno anche per Luisa Lazzaroni, per intralcio alla giustizia e pressioni sulla Cracchi. E' stata invece assolta. Delbono, che ha già versato un risarcimento alla regione di 42mila euro, con 4mila euro di interessi.