BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 19 febbraio 2011: san Mansueto, vescovo di Milano

Pubblicazione:sabato 19 febbraio 2011

Tutti i Santi Tutti i Santi

SANTO DEL GIORNO 19 FEBBRAIO 2011, SAN MANSUETO - Si celebra oggi come santo del giorno san Mansueto, quarantesimo vescovo a Milano, che condusse un’ardua battaglia contro l’eresia monotelita. Si tratta di uno dei delicati argomenti di cui discuteva la teologia dei primi tempi della Chiesa, ossia la presenza di una o due volontà in Cristo. Nel primo caso si parlava di monotelismo, nel secondo caso di duotelismo.
La discussione si trasformò in una grave diatriba nel settimo secolo con un oriente prevalentemente monotelista. A cercare di dirimere la questione ci furono anche interventi da parte dell’imperatore che arrivò a proibire sotto pene severissime il proseguimento della disputa.

In diversi concili la questione fu invece affrontata arrivando a condannare i promotori del monotelismo con pene sempre più severe. La dottrina ortodossa delle due volontà in Cristo fu ribadita poi dal Concilio del Laterano (che si tenne nel 649): un evento che si risolse drammaticamente con l’uccisione, da parte dell'imperatore, di papa Martino I che l'aveva convocato e sosteneva il duotelismo. San Mansueto fu tra coloro che presero parte alla discussione. La sua partecipazione al concilio di Roma del marzo 680 ebbe proprio questo significato: disapprovare il monotelismo e mettere in chiaro come in Cristo coesistessero le due volontà e come la volontà umana, pur soggetta alla divina volontà, rimanesse ugualmente attiva.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAN MANSUETO SANTO DI OGGI 19 FEBBRAIO 2011


  PAG. SUCC. >