BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 22 febbraio 2011: festa della Cattedra di San Pietro Apostolo

Pubblicazione:martedì 22 febbraio 2011

Tutti i Santi Tutti i Santi

SANTO DEL GIORNO 22 FEBBRAIO 2011, FESTA DELLA CATTEDRA DI SAN PIETRO - Si celebra oggi, 22 febbraio, la festa della Cattedra di San Pietro. In questa ricorrenza si fa memoria della missione che Gesù affidò a Pietro. Secondo quanto tramandato storicamente, furono due le cattedre di san Pietro: prima del suo viaggio e del suo martirio a Roma, la sede del magistero dell’apostolo fu infatti identificata in Antiochia. Questo viene ricordato anche dalla liturgia che celebrava anche la ricorrenza della Cattedra di Antiochia, proprio il 22 gennaio, mentre quella di Roma il 18 dello stesso mese. La riforma del calendario le ha unificate nella festa di oggi.

Così il Messale romano descrive questa festa: "con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell'unità della Chiesa".
Si dice “cattedra” di san Pietro perché questa, letteralmente, è il seggio fisso del sommo pontefice e dei vescovi. Da qui deriva il nome di “cattedrale” che è la chiesa madre di ogni diocesi, sede vescovile. A San Pietro Gesù affidò proprio il compito di "pascere" il gregge, cioè di guidare il nuovo popolo di Dio, la Chiesa.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA FESTA DI OGGI, CATTEDRA DI SAN PIETRO APOSTOLO, 22 FEBBRAIO 2011


  PAG. SUCC. >