BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

METEO/ Maltempo e gelo in tutta Italia, peggioramento tra oggi e domani

Dopo le temperature relativamente miti della settimana scorsa, tornano il gelo e il maltempo in tutta Italia, specialmente al sud.

Fotolia Fotolia

IL GELO E IL MALTEMPO - Dopo le temperature relativamente miti della settimana scorsa, tornano il gelo e il maltempo in tutta Italia, specialmente al sud.

 

Torna il maltempo e il freddo, di cui ieri si sono avute le prime avvisaglie. Due fenomeni anticiclonici, l'Alta delle Azzorre e l'Anticiclone Russo-Siberiano .- quest’ultimo, soprattutto  - hanno scatenato un flusso di correnti di aria fredda sull’Europa orientale. Il che, nei prossimi giorni provocherà fenomeni piovosi e nevicate, anche a bassa quota, soprattutto nelle regioni dell’Europa meridionale. Intanto, la Sicilia  è caratterizzata da rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nei settori orientali e nord-orientali, con precipitazioni nevose sopra i mlle metri, che diventeranno 7-800 in serata, quota già raggiunta alla Calabria.

 

Maltempo anche in Puglia e Basilicata. Venti provenienti dai Balcani intanto, stanno provocando rannuvolamenti sul medio versante Adriatico, mentre non si escludono nevicate in Abruzzo e Molise. Numerose localtà del centro nord, poi, sono state colpite, in mattinata, da gelate. Nuvoloso al Nord su Piemonte e Valle d’Aosta. Per il resto, temperature in ribasso, generalizzati soleggiamenti.

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO