BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 23 febbraio 2011: san Policarpo, vescovo e martire

Pubblicazione:mercoledì 23 febbraio 2011

Tutti i Santi Tutti i Santi

SANTO DEL GIORNO 23 FEBBRAIO 2011, SAN POLICARPO - Si celebra oggi come santo del giorno San Policarpo. Il suo nome viene dal greco e significa “che dà molti frutti. La sua vita certo testimonia, come dice il proverbio latino, che Nomina sunt consequentia rerum, i nomi corrispondono ai fatti. San Policarpo nacque a Smirne nell'anno 69 e, come racconta di lui Ireneo, che fu suo discepolo, poi vescovo di Lione in Gallia: «Fu dagli Apostoli stessi posto vescovo per l'Asia nella Chiesa di Smirne».

San Policarpo venne messo a capo dei cristiani del luogo verso il 100. Nel 107 assisté e testimoniò il passaggio per Smirne di Ignazio, vescovo di Antiochia, che andava sotto scorta a Roma dove avrebbe poi subito il martirio.
San Policarpo lo ospitò e in seguito Ignazio gli scrisse una lettera divenuta poi famosa. Un importante viaggio fu quello che san Policarpo compì nel 154 Policarpo a Roma per discutere con papa Aniceto sulla data della Pasqua. Il suo ritorno a Smirne fu segnato da un tagico evento: iniziò infatti una persecuzione.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL SANTO DI OGGI, SAN POLICARPO, 23 FEBBRAIO 2011


  PAG. SUCC. >