BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ 24 febbraio 2011: san Modesto, vescovo di Treviri

Santo del giorno, 24 febbraio 2011: san Modesto, vescovo di Treviri

Tutti i Santi Tutti i Santi

SANTO DEL GIORNO 24 FEBBRAIO 2011 SAN MODESTO - Si celebra oggi come santo del giorno San Modesto, che fu vescovo di Treviri dal 486 al 489, anno della sua morte. San Modesto dovette affrontare le feroci incursioni dei Franchi: mentre teneva la cattedra vescovile vide la propria città invasa e messa a ferro e fuoco, con la distruzione di molte e perfino della cattedrale.

San Modesto si mise dalla parte dei cittadini per preservarne la libertà e si preoccupò, nonostante gli ostacoli, di diffondere la fede, opponendosi in modo risoluto agli invasori. Alla sua morte, i suoi diocesani di Treviri lo ricordarono come un uomo virtuoso e santo, tramandandone la memoria di generazione in generazione. San Modesto è sepolto nella chiesa di sant'Eucario.
Treviri, nella regione della Renania-Palatinato, è la più antica sede vescovile della Germania. Ci sono noti i vescovi di Treviri fin dalla metà del III secolo. I vescovi di Treviri furono fin dai primi tempi caratterizzati da una sostanziale indipendenza.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAN MODESTO SANTO DI OGGI  24 FEBBRAIO 2011