BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SANTO DEL GIORNO/ 6 febbraio 2011: san Paolo Miki e compagni

Si celebrano oggi 6 febbraio 2011 come santi del giorno san Paolo Miki e compagni

Tutti i SantiTutti i Santi

Si celebra oggi come santo del giorno san Paolo Miki e compagni. San Paolo Miki è il primo religioso cattolico giapponese. Nato nei pressi di Kyoto da una nobile famiglia, ricevette il battesimo a 5 anni e a 22 entrò nella Compagnia di Gesù come novizio. Grazie ai suoi intensi studi divenne esperto della religiosità orientale, cosicché venne destinato alla predicazione, che comportava il dialogo con dotti buddhisti. Divenne un gesuita missionario, ma non poté essere ordinato sacerdote a causa dell'assenza di un vescovo in Giappone.

Inizialmente in Giappone il cristianesimo fu tollerato dalle autorità locali, ma nel 1587 si cambiò atteggiamento e un decreto sancì l’espulsione dei missionari stranieri.
L’ostilità antieuropea prese poi la forma di una vera e propria persecuzione nei confronti degli occidentali che erano quasi tutti religiosi e dei cristiani che erano considerati traditori. L'ostilità antieuropea raggiunse il suo culmine nel 1596, quando si scatenò una persecuzione contro gli occidentali, quasi tutti religiosi, e i cristiani, considerati traditori.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAN PAOLO MIKI E COMPAGNI SANTI DI OGGI 6 FEBBRAIO 2011