BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 9 febbraio 2011: santa Appollonia patrona dei dentisti

Pubblicazione:

Jean Fouquet, Martirio di santa Apollonia, illustrazione tratta dal libro d'Ore d'Étienne Chevalier  Jean Fouquet, Martirio di santa Apollonia, illustrazione tratta dal libro d'Ore d'Étienne Chevalier

SANTO DEL GIORNO 9 FEBBRAIO 2011, SANTA APPOLLONIA - Si celebra oggi come santa del giorno Santa Apollonia, vergine martire e patrona dei dentisti, per il tremendo supplizio cui fu sottoposta. Santa Appollonia era di origine egiziane, visse nel III secolo e dedicò tutta la propria vita all’apostolato.

Tra il 249 ed il 250 in Alessandria d'Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani, eccitata da un indovino pagano. Apollonia, allora ormai anziana venne catturata per la sua opera di soccorso nei confronti di altri cristiani. Venne percossa al punto che le caddero i denti. Secondo la tradizione popolare i denti le furono strappati con le tenaglie. Fu quindi condannata ad essere arsa viva sul rogo se non avesse pronunciato empietà contro Dio.
Apollonia chiese allora  di essere lasciata libera un momento. Narra poi san Dionigi che santa Apollonia temendo di non avere le forze per sopportare una simile tortura si gettò nel fuoco di sua spontanea volontà.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SANTA APPOLLONIA SANTA DI OGGI 9 FEBBRAIO 2011


  PAG. SUCC. >