BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 1 marzo 2011: san Felice III papa

Pubblicazione:

Tutti i Santi  Tutti i Santi

SANTO DEL GIORNO 1 MARZO 2011 SAN FELICE III - Si festeggia oggi come santo del giorno san Felice III che fu papa 483 al 492. San Felice prima di essere fatto papa era sposato e aveva figli, di cui uno fu il padre di san Gregorio Magno, a sua volta papa.

San Felice era di Roma e il suo prenome era Coelius; al tempo in cui divenne papa il celibato per gli ecclesiastici non era stato ancora reso obbligatorio. Infatti, san Felice era figlio a sua volta di un prete di nome Felice, si sposò ed ebbe tre figli, morti poi durante il suo pontificato. Uno di loro fu padre del futuro papa san Gregorio Magno (590-604).

San Felice III succedendo a papa san Simplicio (468-483) sul soglio pontificio; il suo pontificato fu segnato dalla problematica questione del monofisismo che porterà allo scisma, causato dal patriarca di Costantinopoli Acacio. Il monofisismo, eresia riguardante Cristo del V secolo, sosteneva l’esistenza nel figlio di Dio di una sola natura. San Felice si trovò a dover affrontare il problema della pubblicazione da parte dell’imperatore d’Oriente Zenone dell’Enotico, ossia una formula promulgata dietro suggerimento di Acacio, per porre fine alle controversie tra cattolici e monofisiti e ristabilire l’unità religiosa.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAN FELICE III SANTO DI OGGI  1 MARZO 2011



  PAG. SUCC. >