BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PALIO DI RONCIGLIONE/ Video, Tiffany, il cavallo ucciso durante la corsa

Durante il palio che si teneva in occasione del carnevale, molto famoso quello di Ronciglione, la cavalla Tiffany è andata a sbattere contro le transenne

Un palio di Siena Un palio di Siena

PALIO DI RONCIGLIONE VIDEO CAVALLO UCCISO - Palio di Ronciglione, nel viterbese. Un brutto episodio che testimonia di come anche questo genere di corse così amate dagli spettatori e che hanno una tradizione lunga secoli, possano offrire momenti poco piacevoli. Durante il palio che si teneva in occasione del carnevale, molto famoso quello di Ronciglione, la cavalla Tiffany è andata a sbattere contro le transenne, spintonata dagli altri cavalli che sopraggiungevano a forte velocità.

La transenna ha squarciato la vena giugulare della cavalla e tranciato il torace. La bestia è morta sul colpo dopo qualche attimo di spasimi violenti. Si trattava di una cosiddetta corsa a vuoto, cioè di soli cavalli senza i fantini. Era una delle batterie di eliminazione e dopo le polemiche che si sono aperte per la morte violenta di Tiffany, la finale è stata annullata. Il video mostra proprio il cavallo che entra nella curva del circuito cittadino a grande velocità, ma scivola sbatte sulla transenna, sbatte e cade a terra tra le convulsioni. La lega antivivisezione ha presentar un esposto alla Procura della Repubblica di Viterbo «affinché il sindaco e il Comitato organizzatore del Palio vengano perseguiti per uccisione e maltrattamento di animali (articoli 544 bis e ter del Codice penale)». Il sindaco Sangiorgi ha invece accusato l'Unire che aveva ordinato a restringere il percorso abituale della corsa, proprio dove si è verificar l'incidente.


L'assessore delegato alle Corse ha invece accusato la legantivivisezione: «una lobby potente, ma che non ha niente a che vedere con chi i cavalli li ama davvero», col sostegno dei rappresentanti delle scuderie e della Pro Loco. E il sindaco ha concluso: «E' insopportabile che ogni palio sia un patibolo per il paese. Giù le mani dal palio. Impediremo con tutte le nostre forze che le istituzioni ce lo portino via».


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO DEL CAVALLO MORTO AL PALIO DI RONCIGLIONE. IMMAGINI SCONSIGLIATE A UN PUBBLICO SENSIBILE