BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

NUBE RADIOATTIVA/ E' arrivata sull'Italia la nuvola giapponese, preoccupazione. L'esperto: non c'è alcun pericolo

La centrale di Fukushima, foto Ansa La centrale di Fukushima, foto Ansa

Al momento non esiste alcun pericolo: "Fa specie" dice ancora Battaglia "che le persone si preoccupino di qualcosa che di fatto non esiste e non si parli e non ci si preoccupi piuttosto delle decine di migliaia di morti che ci sono stati pere lo tsunami e il terremoto". Infine il problema delle piogge acide, che rischio reale hanno e che differenza c'è con la pioggia radioattiva? "Le piogge acide sono causate da due fattori. Uno è quello umano, l'aumento dell'anidride carbonica, degli ossidi di zolfo e in parte minore degli ossidi di azoto. In atmosfera questi valori possono alzarsi, se ci fossero ad esempio centrali che fanno uso di carbone, cosa che in Italia non esiste. Ci sono poi le cause naturali che portano all'emissione nell'atmosfera di tali sostanze tossiche, ad esempio l'eruzione di vulcani, fenomeno di cui l'Italia è interessata in modo molto parziale".

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
26/03/2011 - Consigli (Mariano Belli)

Grazie, ma mentre io mi guardo la documentazione che mi/ci avete gentilmente linkato, voi guardatevi questo link dall'INRS francese (Istituto Ricerca e Sicurezza). Purtroppo siamo ancora all'inizio. Qualcuno non ha capito ancora che un'incidente o un esperimento (o una bomba) nucleare diffonde e sparpaglia velocemente in tutto il globo le particelle radioattive. Non è un affare solo dei giapponesi..... http://www.irsn.fr/FR/popup/Pages/irsn-meteo-france_22mars.aspx

 
26/03/2011 - Esperto? (Mariano Belli)

Non penso proprio che un metereologo possa definirsi esperto di contaminazioni da radioattività. E poi come fa a dire che le contaminzioni provenienti da Chernobyl non hanno ucciso nessuno? Forse non ci sono stati decessi per tumori in Italia in questi ultimi 25 anni? E allora chi può dirlo? O forse si vuol riprovare a far credere ai creduloni che il nucleare è pulito e non ha mai ucciso nessuno?

RISPOSTA:

Le consigliamo la lettura anche di questi contributi. http://www.ilsussidiario.net/Dossier/Nucleare/