BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

YOUTUBE/ I più visti - Video shock: viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari con Presadiretta

Pubblicazione:sabato 26 marzo 2011

Foto Imagoeconomica Foto Imagoeconomica

YOUTUBE - I più visti. Video shock: viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari con Presadiretta - Tra i video più visti su youtube ne spicca uno definito shock. Si tratta del servizio mandato in onda domenica scorsa, 20 marzo, da Presadiretta il programma di Raitre condotto da Riccardo Iacona dedicato agli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg).

Le immagini sono state girate dalla Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale del Senato. Alcuni parlamentari sono infatti entrati senza preavviso in una di queste strutture, che in Italia ospitano circa 1.500 persone, che però spesso vivono nel degrado in strutture fatiscenti o sovraffollate.

Il video mostra i volti dei reclusi, spesso spaesati, a volte che in lacrime o in ginocchio davanti alla telecamera per chiedere aiuto o denunciare le condizioni in cui sono reclusi. C’è anche chi denuncia di essere stato malmenato dalle guardie.

In studio con Iannacone c’era anche Ignazio Marino (Pd), presidente della suddetta Commissione del Senato, che ha ricordato che circa il 30-40% delle persone reclusi per “bagatelle”, cioè reati minori. In un caso un uomo ha simulato di avere una pistola in tasca e ha compiuto una rapina da 7000 lire ed è recluso dal 1992 perché ritenuto soggetto socialmente pericoloso, in quanto incapace di intendere e di volere. Mancano inoltre medici e infermieri per curare le persone, che vengono imbottite di psicofarmaci.

 

CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO PER  GUARDARE IL VIDEO


  PAG. SUCC. >