BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CORTE DI CASSAZIONE/ Articoli su blog: ok al sequestro preventivo, se considerati diffamatori

Secondo la sentenza 7155 della Corte di Cassazione, se un articolo pubblicato su un blog viene ritenuto diffamatorio, può essere sequestrato in via preventiva.

Fotolia Fotolia

LA CORTE DI CASSAZIONE SUGLI ARTICOLI ON LINE - Secondo la sentenza 7155 della Corte di Cassazione, se un articolo pubblicato su un blog viene ritenuto diffamatorio, può essere sequestrato in via preventiva.

 

 

Se un  articolo viene considerato diffamatorio, può essere sequestrato in via preventiva. Lo ha stabilito la quinta sezione penale della Cassazione, con la sentenza numero 7155, confermando la misura cautelare che il Gip di Milano e in seguito il tribunale del riesame avevano applicato ad un articolo pubblicato su un blog e firmato da Gian Battista Barbacetto. Il pezzo è stato considerato lesivo dell’onore e del decoro della deputata del Pdl Licia Renzulli. «Nessun ostacolo – scrive la Corte - può sussistere nel ritenere la diffusione di un articolo giornalistico a mezzo internet quale concreta manifestazione del proprio pensiero, che non può, quindi, trovare limitazioni se non nella corrispondente tutela di diritti di pari dignità costituzionale».

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO