BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

POMPE BIANCHE/ Mappa ed elenco dei distributori senza marchio, benzina scontata, a Milano e Lombardia

Le cosiddette "pompe bianche" cioè i distributori senza marchio, rappresentano una alternativa al sempre crescente aumento del prezzo della benzina

Distirbutore Distirbutore "pompe bianche"

Le cosiddette "pompe bianche" cioè i distributori senza marchio, rappresentano una alternativa al sempre crescente aumento del prezzo della benzina. E' un fenomeno esistente solo in Italia, quello die distributori privi di alcun marchio.

Si tratta di piccoli imprenditori che gestiscono solo uno o due impianti e sono molto agili e attivi nel territorio. La conduzione autonoma dell'impianto consente una gestione più semplice dei costi di gestione, soprattutto perché non sono presenti i costi legati alle grandi campagne di promozione che vengono invece sostenuti dalle compagnie tradizionali. Intervenendo poi sul margine lordo - che per gli operatori è pari a circa il 14 centesimi per litro – l'imprenditore riesce a spuntare prezzi alla vendita più bassi di quelli della rete tradizionale.
Secondo alcune stime le "pompe bianche" sono oggi in Italia quasi 2mila, con una quota di mercato pari a circa il 7%. In questi distributori si arriva a risparmiare anche 5-6 centesimi al litro e considerando un consumo di 100 litri al mese il risparmio è pari a circa 72 euro l'anno.

A seguire l'ultimo aggiornamento disponibile della mappa delle pompe bianche a Milano e in Lombardia, tenendo conto che risale a un anno fa circa per cui meglio verificare prima di recarsi sul posto che il distributore sia ancora in funzione.