BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 9 marzo 2011: il mercoledì delle Ceneri

Pubblicazione:

Tutti i Santi  Tutti i Santi

OGGI 9 MARZO 2011 E' IL MERCOLEDI' DELLE CENERI - Oggi è il mercoledì delle Ceneri, giorno che segna l’inizio della penitenza pubblica, che aveva luogo in questo giorno. In quello stesso giorno veniva intensificata l’istruzione dei catecumeni, che dovevano essere battezzati durante la Veglia pasquale. Il mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima.

 

A simboleggiare la comunità in preghiera e la conversione al Signore viene sparsa, secondo il rito, la cenere sul nostro capo. Il rito delle ceneri arriva al cristianesimo da altre religioni, ma l’usanza è stata ripresa e colmata di un nuovo significato, in continuità con le pratiche espiatorie dell’Antico Testamento, come un “simbolo austero” del nostro cammino spirituale. Il rito delle Ceneri, infatti, ci ricorda che siamo fatti di polvere e in polvere ritorneremo. Il mercoledì delle Ceneri, così come il resto della Quaresima, non ha senso di per sé, ma ci riporta all’evento della Risurrezione di Gesù, quel fatto che ha cambiato la storia e ci rende certi che le nostre ceneri saranno trasformate, come il suo corpo.

In questo giorno particolare per la liturgia, Papa Benedetto XVI ha messo in luce il significato delle ceneri per ricordarci che siamo fatti da un Altro e il cammino di conversione che inizia con la Quaresima.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL MERCOLEDì DELLE CENERI, OGGI  9 MARZO 2011


  PAG. SUCC. >