BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ 17 aprile 2011: si celebra la Domenica delle Palme con l'ingresso di Gesù a Gerusalemme

santo del giorno di oggi 17 aprile 2011: oggi è la Domenica delle Palme o più propriamente Domenica della Passione del Signore, con l'ingresso di Gesù a Gerusalemme

Tutti i Santi Tutti i Santi

Santo del giorno di oggi 17 aprile 2011: si celebra la Domenica delle Palme - Oggi è la Domenica delle Palme o più propriamente Domenica della Passione del Signore, giorno che dà inizio alla celebrazione della Settimana Santa. I questi giorni si fa memoria degli ultimi momenti della vita terrena di Gesù, fino alla crocifissione e alla Resurrezione della Pasqua.
Secondo il racconto dei Vangeli, Gesù arrivò la sera del sabato con i discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme, mandò due di loro nel villaggio a prelevare un’asina legata con un puledro e condurli da lui; a chi avesse opposto loro qualsiasi obiezione o impedimento, avrebbero dovuto dire che il Signore ne aveva bisogno, ma sarebbero stati rimandati subito.
Il Vangelo di Matteo (21, 1-11) fa riferimento proprio alla profezia annunciata da Zaccaria (9, 9) “Dite alla figlia di Sion; Ecco il tuo re viene a te mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da soma”.
I discepoli obbedirono e portarono di due animali, li coprirono con dei mantelli e Gesù si sedette sopra di essi avviandosi a Gerusalemme.
All’ingresso della città si era radunata una folla numerosissima, cui era giunta voce dell’arrivo del Messia. Essi stesero a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente rendevano onore a Gesù esclamando “Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nell’alto dei cieli!”.