TERREMOTO CUNEO/ Scossa di 2.7 gradi in Piemonte

- La Redazione

Scossa di terremoto ieri sera in provincia di Cuneo in Piemonte. La scossa è stata di 2.7 gradi della scala Richter rilevata a una profondità di quasi venti chilometri

SismografoR400 Immagine d'archivio

L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Una scossa di terremoto è stata avvertita in provincia di Cuneo nel distretto sismico Alpi Marittime, di magnitudo 2.7.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2,7 della scala Richter è stata rilevata alle ore 22.04 di ieri sera 19  aprile, in provincia di Cuneo, in Piemonte. La scossa è stata individuata nel distretto sismico delle Alpi Marittime. A rilevarlo sono stati i macchinari dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 18,5 chilometri. La scossa è stata registrata, per l’esattezza, alle coordinate 44.295°N, 7.379°E. Dalle verifiche che sono state effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risulta che il terremoto abbia provocato feriti o danni di entità significativa a persone o cose.

Come riporta l’Ingv, «I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo». In ogni caso, «sebbene tutti i parametri forniti siano stati rivisti da analisti sismologi – comunica ancora l’istituto -, nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate è assunto dall’utente».

 

Comuni entro i 10 chilometri

DEMONTE (CN)
ENTRACQUE (CN)
GAIOLA (CN)
MOIOLA (CN)
RITTANA (CN)
ROASCHIA (CN)
ROCCASPARVERA (CN)
VALDIERI (CN)
VALLORIATE (CN)

Comuni tra 10 e 20 chilometri

AISONE (CN)
BERNEZZO (CN)
BORGO SAN DALMAZZO (CN)
BOVES (CN)
CARAGLIO (CN)
CERVASCA (CN)
CUNEO (CN)
DRONERO (CN)
MONTEMALE DI CUNEO (CN)
MONTEROSSO GRANA (CN)
PRADLEVES (CN)
ROBILANTE (CN)
ROCCABRUNA (CN)
ROCCAVIONE (CN)
VALGRANA (CN)
VERNANTE (CN)
VIGNOLO (CN)
VILLAR SAN COSTANZO (CN)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie