BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

TERREMOTO CANALE DI SICILIA/ Quattro scosse nei pressi di Malta, magnitudo 3.6

Quattro scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, distretto sismico mar di Sicilia, sono state registrate ieri 25 aprile. La magnitudo massima rilevata è di 3.6 gradi

Immagine d'archivio Immagine d'archivio

L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Ieri 25 aprile quattro scosse di terremoto sono state registrate nel Canale di Sicilia, nei pressi dell'isola di Malta, Le scosse si sono alternate in mattinata alle 6.38, quindi alle 11.21 e poi nel primo pomeriggio, l'ultima delle quali verso le 15 e 02. E' stata proprio l'ultima scossa a essere la più forte delle quattro, con una magnitudo di 3.6 gradi. Le altre scosse sono state registrate intorno ai 3.3 gradi della scala Richter. Il distretto sismico relativo alle quattro scosse marine è quello del Mar di Sicilia. Anche stamattina è stata avvertita una scossa di magnitudo 3.3 registrata verso le 8 e 10.

A rilevarlo sono stati i macchinari dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 19.9 chilometri. La scossa è stata registrata, per l’esattezza, alle coordinate 35.8°N, 14.901°E, le precedenti tre scosse sono state rilevate tutte nel medesimo punto di coordinate e all'incirca alla stessa profondità. Dalle verifiche che sono state effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risulta che il terremoto abbia provocato feriti o danni di entità significativa a persone o cose.