BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SANTO DEL GIORNO/ 28 aprile 2011: san Luigi Maria Grignion de Montfort

Santo del giorno di oggi giovedì 28 aprile 2011: san Luigi Maria Grignion de Montfort, la Compagnia di Maria, comunità maschile di missionari per l'evangelizzazione

Tutti i SantiTutti i Santi

Santo del giorno di oggi: san Luigi Maria Grignion - Si celebra oggi come santo del giorno San Luigi Maria Grignion de Montfort, sacerdote, che percorse le terre della Francia occidentale proclamando il mistero della Sapienza Eterna; nella sua predicazione comunicava sempre l’incarnazione e crocifissione di Cristo e spiegava che si poteva arrivare a Gesù attraverso l’intercessione della Madonna. Su questi due temi, la Croce di Cristo e la vera devozione a Maria Vergine, scrisse anche dei trattati. Fondò Congregazioni, e portò molti, che avevano perso la retta via, alla penitenza. Scrisse anche le regole dei Missionari della Compagnia di Maria.

San Luigi Maria Grignion de Montfort divenne sacerdote nel 1700 (l’anno del Giubileo alluvionato, con la basilica di San Pietro impraticabile). Egli sente che la sua vocazione è proprio missionaria e vorrebbe andare in Canada, mentre lo mandano a Poitiers. È un uomo molto preparato e sa parlare bene e interessare i suoi ascoltatori. Per questo la sua fama si diffonde da subito, accresciuta dal servizio che presta ai malati. Sempre animato dal fervore missionario, si reca fin dal Papa mentrre i suoi superiori non lo ascoltano. Compie il viaggio Poitiers-Roma e ritorno, sempre a piedi, con una sosta a Loreto.