BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II/ La foto dell’arazzo scoperto in piazza San Pietro in onore di Wojtyla

Appena dopo che Benedetto XVI ha proclamato beato Giovanni Paolo II, è stato scoperto l’arazzo dedicato a Karol Wojtyla. Si tratta della riproduzione di una foto del 1995

Foto AnsaFoto Ansa

Appena dopo che Benedetto XVI ha proclamato beato Giovanni Paolo II, è stato scoperto l’arazzo dedicato a  Karol Wojtyla. Si tratta di una riproduzione di una foto di Giovanni Paolo II del 1995. L’arazzo capeggia sopra l’altare dove si sta svolgendo la celebrazione (clicca qui per la diretta streaming) e sopra l’ingresso della Basilica di San Pietro.

L’immagine mostra un Giovanni Paolo II con un sorriso appena accennato, un modo anche per ricordare quel suo particolare carisma capace di attirare tantissimi giovani. All’epoca il Papa aveva 75 anni, ma non sembra affatto dimostrarli. La scoperta dell’arazzo è stata accompagnata da un lungo applauso da parte della folla che riempie piazza San Pietro e le zone limitrofe. Ancora non ci sono stime sulle presenze nella Capitale, tenendo conto che oltre al Vaticano, anche il Circo Massimo è stato preso d’assalto, già da ieri sera, dai pellegrini.

Clicca il pulsante qui sotto per la foto dell’arazzo scoperto in onore del beato Giovanni Paolo II


COMMENTI
01/05/2011 - arazzo beatificazione Giovanni Paolo II (GIUSEPPE SABATELLI)

PRECISAZIONE L'aspetto giovanile deriva dal fatto che la datazione diffusa della foto è sbagliata. Quella giusta è 19 febbraio 1989. Inoltre nella diretta TV è stato omesso l'autore della foto Grzegorz (Gregorio) Galazka, co fondatore della rivista statunitense Inside the Vatican autore di numerosissimi libri fotografici su GPII e il Vaticano editi dalla editrice polacca Michalineum. COMMENTO Si sente molto la mancanza di Giuseppe De Carli tra i vaticanisti della TV di stato.