BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 23 maggio 2011: sant'Efebo vescovo

Pubblicazione:

Tutti i Santi  Tutti i Santi

Santo del giorno 23 maggio 2011: sant'Efebo - Si festeggia oggi come santo del giorno sant’Efébo, vescovo di Napoli, che governò il popolo di Dio con grande santità. Il santo è noto anche come Eufebio ed è chiamato dal popolo napoletano Eframo; visse a cavallo tra III e IV secolo. Oltre alla festa a lui dedicata del 23 maggio, in cui lo celebra tutta la Chiesa, quella napoletana in particolare lo ricorda anche l'8 novembre, giorno in cui si celebra la memoria dei "Santi Vescovi della Chiesa di Napoli".
La tradizione ci riferisce di lui come un santo pastore e uno strenuo difensore della sua comunità. Inoltre possedeva anche capacità taumaturgiche e gli vengono attribuiti numerosi miracoli.
Sant’Efebo venne sepolto nel cimitero extraurbano che da lui prese il nome di Catacomba di Sant'Efebo, le sue spoglie furono traslate probabilmente nel IX secolo nel Duomo di Napoli. In seguito, secondo la tradizione popolare, esse tornarono nel primo luogo di sepoltura, nell'odierna zona napoletana di Sant'Efremo Vecchio dove il suo culto è particolarmente diffuso.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SANT'EFEBO VESCOVO SANTO DI OGGI  23 MAGGIO 2011




  PAG. SUCC. >